LABORATORIO DI COSTRUZIONE BURATTINI

DALLA CARTA AI BURATTINI: PERCORSO DI MANIPOLAZIONE E SPETTACOLO CON LE TECNICHE DEL TEATRO DI FIGURA.

Le tecniche utilizzate saranno quelle del teatro di figura: pupazzi da tavolo denominati tecnicamente marottes o pupazzi a bastone da utilizzare dietro comune baracca per burattini o su tavoli animando a vista.
LINEE METODOLOGICHE
L’atto fisico del manipolare un materiale duttile come la carta stimola i nervi della mano, il tatto, il tono muscolare. Può essere considerata una sorta di ginnastica riabilitativa che ha il pregio di essere giocosa, piacevole e al tempo stesso condivisibile col resto del gruppo. Miglior investimento delle mani: può favorire la relazione pensiero-gesto-azione, attraverso la visualizzazione del manufatto risultato.
Partecipando attivamente alle varie fasi dell’attività, interiorizzandole e vedendo il risultato positivo, al fruitore viene data una possibilità di accrescere la fiducia nelle proprie capacità aumentandone l’autostima.
Lo spazio di relazione e lavoro è strutturato in modo tale da essere attraente e funzionale alle attività da svolgere ed ai risultati attesi.
Stimolare l’interazione tra membri del gruppo e/o tra operatori e fruitori tramite il gioco teatrale, con l’ausilio dei pupazzi autorealizzati, può avere ricadute positive nelle abilità relazionali.
All’inizio di ogni incontro esplicitare il “contratto”: avere finalità comuni ad ogni incontro per portare il gruppo ad uno spettacolo finale può aiutare a tener unito lo stesso.
Ogni operatore costruisce un proprio pupazzo e svolge le stesse attività dei fruitori, anche per poter intervenire come mediatore quando necessario.

STRUMENTI E STRATEGIE 
Strumenti: organizzare un angolo delle sala preposta alle attività di costruzione dove di volta in volta vengono sistemati gli elementi che servono a ricostruire i vari passaggi e fasi del lavoro svolto (una sorta di memoria storica del gruppo).
Strategie: utilizzo di materiali facilmente caratterizzabili come la carta e assolutamente alla portata dei fruitori in questione.
Mediare e facilitare l’approccio alla manipolazione (animazione) dei pupazzi attraverso l’intervento dell’operatore con lo stesso linguaggio.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’

Fasi di lavoro:
- scoprire e manipolare la carta sino alla realizzazione di una testa antropomorfa o animale.
- Ricavare dal manufatto in carta.
- Colorazione dei positivi ottenuti, finiture e loro abbellimento.
- Costruzione del sostegno che fungerà da corpo del pupazzo e sua vestizione con stoffe di riciclo.
- Primi giochi teatrali di confidenza col pupazzo: esplorare ed esprimere le più comuni emozioni attraverso il pupazzo; giochi d’improvvisazione a coppia, “i pupazzi si incontrano”; giochi di gruppo coi pupazzi.
- A ciascuno il suo personaggio, caratterizzazione: i vari personaggi e gli sketch nati durante le improvvisazioni saranno inseriti nella “storia-contenitore” che diventerà poi lo spettacolo finale.
-Scenografia, prove, allestimento e messa in scena.

Materiali: (calcolati in base ad una situazione ipotetica di 8-10 ragazzi)
- Pila di quotidiani
- 20 rotoli di carta gommata
- Colori a tempera qb
- Catinelle di legno cm 1x1 per la struttura del corpo
- M20 di filo di ferro
- Ferramenta varia
- 5 Gomitoli di lana
- Perline

RISULTATI ATTESI
- far in modo che i giochi teatrali ed il piacere di giocare e trasferire il proprio sé nei pupazzi stimoli iniziative individuali e spontanee di espressione attraverso la manipolazione/animazione.
- fare in modo che i conflitti non sfocino in dinamiche distruttive.
- organizzare la festa di fine laboratorio con spettacolo del gruppo aperta alle famiglie e al pubblico.