Il Ricetto Degli Enotri è un progetto enogastronomico culturale, che promuove attività culturali spaziando dalle escursioni al teatro, magari unendo le due cose insieme. La struttura è ubicata a Tortora  nei pressi del sito archeologico dell'antica città Blanda di origine enotria. Può ospitare i soci che partecipano alle attività (5 posti letto) e mette a disposizione la propria cucina per creare appetitosi momenti conviviali (max 15 persone).

"La poesia si mescola alle piante officinali e ai racconti, alla frutta fresca di stagione e ai fichi secchi al cioccolato. Organizzeremo piacevoli passeggiate per godere dei tramonti che il paesaggio ci offre e saluteremo il sole prima di una colazione con una tazza di tisana calda".


Il RICETTO DEGLI ENOTRI è sito a TORTORA (cs) cittadina bagnata dal Mar Tirreno, confina con la Basilicata e per gran parte si estende nel Parco del Pollino. 


Via F.Turati, 7 Tortora (cs)
tel: 0985764049 - 3668039439 

Il Teatro del Ricetto " Il più piccolo del Mediterraneo"

In questi giorni, al Ricetto degli Enotri  ci sono stati grandi cambiamenti. Abbiamo  deciso di ristrutturare la storica sede dell'associazione culturale CATTIVOTEATRO, per renderla più accogliente e dare vita ad un piccolo sogno: realizzare il Teatro più Piccolo del Mediterraneo e far partire una rassegna di teatro gastronomico. Gli appuntamenti  mescoleranno alla cultura letteraria la cultura gastronomica sana, genuina e prodotta nei nostri orti. La ristrutturazione è stata realizzata interamente con materiali biologici grazie all'esperienza in bioedilizia di  "mastro" Pino  detto il "Massaro"; i lavori in legno sono ad opera di Vincenzo detto "Truculea", mentre la tinteggiatura è stata affidata a Nicozazo. 
I materiali utilizzati per la ristrutturazione sono interamente ecologici; I lavori in muratura sono stati eseguiti con una speciale malta che veniva utilizzata perfino dagli antichi romani, composta unicamente da sabbia e calce idraulica. I tavoli, gli sgabelli e le mensole sono state assemblate con legno di faggio, castagno e abete. Per dare la colorazione alla pittura muraria, sono stati diluiti in una base di calce biologica della curcuma e del caffè . Sono state effettuate le ultime rifiniture ed ora siamo pronti per accogliervi. 

Tortora, tra mare e monti

Il Ricetto degli Enotri  è uno spazio di meditazione dedicato alla cura e il rispetto del corpo, della mente(propria e altrui) e dell’ambiente. 
Quindi  è necessario per preservare questo spazio: 
-non fumare in casa
-non introdurre in cucina prodotti della grande industria e delle multinazionali
-non introdurre prodotti di origine animale (fatta eccezione in rare occasioni per formaggio e uova rigorosamente a km 0)
-non introdurre alcolici  e superalcolici (fatta eccezione in rari momenti di festa per vino o birra Bio/naturale e artigianale preferibilmente a km 0)
-non sono ammessi animali in casa
-non introdurre (soprattutto in cucina)  plastica usa e getta, evitando l’utilizzo di quella rigida che si riutilizza più volte
-non introdurre droghe (inteso come tutto quello che viene da elaborazioni chimiche)
-la cucina può essere utilizzata solo esclusivamente o con la supervisione di chi ha esperienza di cucina naturale/macrobiotica/ayurveda 
-non utilizzare detergenti non biodegradabili 
-usare una dialettica rispettosa e toni pacati 
-non fare attività che producono rumore o che stimolano violenza
… inoltre si sottolinea che al Ricetto si promuove un altro modello di vita e che qualsiasi comportamento o abitudine che si sostiene nelle proprie case non significa che rientri nella “normalità”di questo spazio.