TERRAKATENE è un progetto di musica popolare rurale: porta in scena le sonorità, i canti, i racconti e le danze del Regno Delle Due Sicilie. Si muovono i passi a suon di tarantella verso  i monti del Pollino, mentre al richiamo dalla zampogna risponde una tammuriata dal Cilento. Si sentono da lontano i canti dal Gargano e si narra di briganti vecchi e nuovi. Organetti e tamburelli duettano fino allo stremo. Insomma un'esplosione di allegria

 

Spesso partecipano alle scorribande sia da palco che da vicolo:

Pino Castelluccio alias "U MASSARO"

Spaccapietre, cantore, coltivatore, meccanico, esperto nel restauro e nella realizzazione di opere in bioarchitettura, Pino Castelluccio detto il Massaro. Spalle larghe e mani di pietra. Spesso si lancia in una performance estemporanee con  tamburi a cornice e voce possente oppure con un grosso masso e un martello inizia a sfasciare una pietra, intonando un canto di lavoro.  

 

Angelo Le Rose

Portavoce di capra che aveva il sogno di cantare in tutto il mondo. costruttore di zampogne del Pollino, Canta in arbereshe solo con il suo organetto e nel periodo della raccolta delle olive sta sugli alberi a potare. Attenzione!  ...a Natale si trasforma in strinaro.  

Marianna Imperio

Voce antica, che accompagna con tamburi e organetti. Nelle sue esperienze di teatro popolare, sempre dedita alla danza, al canto e a interpretare popolane che raccontano "rumanze" alla propria cavalla, in qualche prateria.

Vicienzo Truculea Carelli 

Vincenzo Truculea Carelli costruttore è suonatore di tamburi a cornice sempre alla ricerca del cerchio perfetto ribatte tappi di birra per i sonagli dei suoi tamburi a tempo di tammurriata.

Marianna Scarpitta 

Appassionata di danze tradizionali del Sud Italia, ma anche grande esperta di pasticceria. Sforna babà danzando tammurriate e offre pittole fritte a passo di pizzica. Insomma, una dolce danzatrice ! 

Per info: 3668039439 - ass.culturalecattivoteatro@gmail.com